8 anni fa Morris ci lasciò

Sono già passati 8 anni da quando il fumettista belga Morris (nome d’arte di Maurice de Bevere) ci lasciò.

Morris esordì sulla nota rivista di fumetti Spirou, ideando per quella il famoso personaggio di Lucky Luke. Avvalendosi della collaborazione di Goscinny (sceneggiatore di Asterix ed Obelix, determinante per il successo della serie secondo gli addetti ai lavori – le altre opere di Morris non paiono infatti degne di nota), le strisce del pistolero più veloce della sua ombra vennero pubblicate e ristampate per decenni in Belgio e in più o meno tutti i Paesi del mondo.

Purtroppo le trasposizioni delle avventure di Lucky Luke nelle altre arti non furono adeguatamente premiate dal pubblico. Ci prendiamo qui la briga di riportarle.

Degna di nota è sicuramente la serie tv (8 episodi) in cui è il mitico Terence Hill ad interpetare il cowboy ideato da Morris.

2 i film ispirati dai personaggi della serie di fumetti: “Les Dalton” (2004), di Philippe Haim nel quale Lucky Luke è interpretato da Til Schweiger, mai uscito nei cinema italiani; “Lucky Luke“, di James Huth con Jean Dujardin nel ruolo del pistolero, in uscita nell’ottobre di quest’anno in Belgio.

Uno dei più grandi successi di Joe Dassin fu senza dubbio Les Dalton (1967), canzone ispirata ai cattivi della serie di Morris.

A Charleroi in Rue Willy Ernst è stata eretta una statua raffigurante l’eroe dei fumetti.

Morris dedicò una autonoma serie a Rantanplan, il cane di Lucky Luke. I fumettisti Jean Leturgie e Pearce (Didier Conrad) hanno tentato, con scarso successo, di riportare in fumetto le avventure del cowboy da bambino.

Da segnalare anche la presenza del fumetto su Star Comix, pubblicazione italiana di alto livello del 1992, chiusa dopo 9 numeri per scarsa vendita.

RISORSE IN RETE:
Sito ufficiale di Lucky Luke (in francese)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: