Dal web: JR

Jr è l’artista francese di 25 anni che, riporta egli stesso sul suo sito, “possiede la più grande galleria d’arte del mondo”.

Fotografo ed artista di strada, Jr dal 2000 ad oggi con la sua 28 mm ha immortalato smorfie di uomini e donne in giro per il mondo seguendo un percorso a metà tra l’arte e l’azione sociale: preferendo il bianco e nero per marcare il contrasto con i colori sgargianti dei poster pubblicitari, tralasciando ogni interpretazione individuale delle singole fotografie per lasciare il commento al singolo passante-visitatore, installando illegalmente i suoi ritratti su muri e palazzi delle zone più disastrate (per diversi motivi) del mondo, l’artista agisce come disobbediente civile in supporto di coloro che sono vittime (ed eroi) nel mondo contemporaneo.

Il sito di JR

jr1

Dal progetto28 millimetres: Portrait d’une génération“: ritratti di giovani dei sobborghi parigini, “generazione senza rappresentanza sociale e mediatica”, installati sui muri della zona est della capitale francese.

Dal progettoFace2Face“: Israele-Palestina. Israeliani e palestinesi messi faccia a faccia, installazioni in 8 città e sulla linea di confine.

Dal progettoWomen“: le donne, per metterne in risalto il ruolo centrale in ogni società. Foto da Kenya, Sudan, Sierra Leone, Liberia e Brasile, installate non solo in questi stessi paesi ma anche in capitali europee come Bruxelles, Londra e Parigi per sensibilizzare le popolazioni europee sulla condizione della donna in queste realtà lontane.

Una Risposta to “Dal web: JR”

  1. Complimenti per la scelta di JR…ne ho apprezzata l’arte fotografica e video.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: