Dal web: mezzo-mezzo secolo con Tetris

Тетрис venne creato il 6 giugno del 1984 da Алексей Леонидович Пажитнов, programmatore russo.

Un’idea semplice, una grafica minimalista, 70 milioni di copie vendute nel mondo, raggiunse il massimo del successo nel 1989 con il lancio della versione per Gameboy.

Intendiamo qui parlare della canzone popolare russa Коробе́йники, nota anche come Коро́бушка,  tema musicale principale della versione per Gameboy di Тетрис.

La Коробе́йники è basata su una poesia pubblicata sulla rivista Современник dal poeta russo Никола́й Алексе́евич Некра́сов (disse di lui Фёдор Михайлович Достоевский: “c’era nell’animo di Некра́сов una forza originale che non lo abbandonò mai: il suo sincero, appassionato e soprattutto immediato amore per il popolo”). A detta di Wikipedia “brano musicale dal tipico tempo variato che, nella tradizione russa, alterna accelerazioni e rallentamenti… di suo carattere ballabile e trascinante”, la versione per Gameboy fu arrangiata da 田中 宏和, autore di numorose colonne sonore videogiocabili.

La Коробе́йники è stata utilizzata ripetutamente nel cinema: la troviamo ne Il cacciatore di Michael Cimino (quello della roulette russa con De Niro, per intenderci… ignoranti!), in SnatchLo strappo di Guy Ritchie e ne Il nemico alle porte di Jean-Jacques Annaud.

Cover del brano, in seguito al grande successo del Тетрис, sono state proposte dal duo dance britannico Doctor Spin (pseudonimo utilizzato dal celebre Andrew Lloyd Webber e da Nigel Wright, da non confondersi nè con gli Spin Doctors – gruppo pop americano – nè con la figura dello Spin Doctor – tutta un’altra cosa! -), dalla rock band americana Ozma, dalla Tokyo Ska Paradise Orchestra e anche dal gruppo techno tedesco Scooter nell’album Jumping All Over the World. Un sample del brano è stato utilizzato in “21 Concepts” di MC Lars.

Sulla pagina alla Коробе́йники dedicata dalla versione italiana di Wikipedia, potete trovare il testo originale, traslitterazione e traduzione in italiano.

Risorse in rete:
Tetris su Math.it
Tetris Friends Online Games

,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: